CHI SIAMO

Noidellescarpediverse associazione culturale nasce informalmente nel 1997 il gruppo Noidellescarpediverse. Nel 2001 viene depositato formalmente il primo Statuto. Dal 2011 è iscritta nel Registro Regionale delle Associazioni di promozione sociale (n°162 dell’articolazione Provinciale di Arezzo). L’associazione è formata da cinque soci. Il cabaret e il teatro comico sono i generi inizialmente portati in scena. Negli ultimi anni, facendo tesoro delle esperienze professionali dei singoli componenti dell’associazione, si sta concentrando sulla produzione di spettacoli di teatro di prosa e teatro ragazzi instaurando un forte rapporto con i Teatri della Provincia di Arezzo per la fase di allestimento e debutto (in particolare: Teatro Pietro Aretino di Arezzo, Teatro Verdi di Monte San Savino, Teatro Rosini di Lucignano) e per la realizzazione di progetti formativi con varie Istituzioni culturali.
L’associazione ha presto intrapreso anche un’attività organizzativa ed è stata responsabile artistico per la fAWI (fondazione Arezzo Wave Italia) di Cabawave il concorso nazionale di cabaret e il palco dedicato alla comicità di Arezzo Wave Love Festival (poi ItaliaWave, dal 2003 al 2007), è tuttora organizzatrice di Sos Cabaret e il progetto parallelo RidiCasentino. Negli anni ha curato la direzione artistica di rassegne dedicate al cabaret ad Arezzo, Prato e Siena.
Gli operatori teatrali dell’associazione (si veda di seguito i curricula specifici) curano la progettazione e realizzazione di percorsi formativi sul Teatro (propedeutica teatrale, scrittura teatrale, linguaggio comico) presso Scuole Elementari, Medie Inferiori e Medie Superiori, oltre che per Università, Biblioteche, Informagiovani e Corsi serali per Adulti.

Nell’ambito del cabaret Samuele Boncompagni e Riccardo Valeriani portano in giro il nome del duo Noidellescarpediverse, e Alan Bigiarini e Lenny Graziani il duo Alan&Lenny. Da subito l’ambito di interesse è nazionale: Noidellescarpediverse sono stati finalisti di vari concorsi nazionali di cabaret, hanno fatto parte del Laboratorio Zelig (a Milano nel 2003-2004, e a Firenze come cast fisso fino al 2010), sono apparsi sul piccolo schermo in emitettenti televisive quali Odeon TV, Italia 1, Rai Due e Canale 5 e sui canali satellitari RAIsat, Happy Channel, Toscana Channel e Family Life della piattaforma SKY. Alan&Lenny hanno avuto molte esperienze di spettacoli live fino ad arrivare alla trasmissione televisiva Talent Night di Italia 1. Negli ultimi anni ha curato la produzione e direzione artistica di due fortunate trasmissioni televisive in canali regionali toscani come "Filospinato" su Rete 37 e "Ti sparo l'ultima" su Italia 7.