domenica 17 luglio 2022

Ecco i finalisti di RidiCasentino 2022!

 

Ecco i 4 finalisti di RidiCasentino 2022 emersi tra 68 autori e 146 racconti!
 
๐˜พ๐™–๐™ง๐™ค๐™ก๐™ž๐™ฃ๐™– ๐˜ผ๐™ข๐™–๐™™๐™ค๐™ง๐™ž da Rosignano Solvay (Li) con il racconto “Le fiammate”
๐™‚๐™ž๐™ฃ๐™ค ๐˜ฝ๐™š๐™ก๐™ก๐™ž da Reggio Emilia  con il racconto “Pino Rubens”
๐™ˆ๐™–๐™ง๐™ž๐™ค ๐™‘๐™ž๐™ก๐™ก๐™–๐™ฃ๐™ž da Morro d’Oro (Te) con il racconto “La pioggia nel pineto”
๐˜ผ๐™ฃ๐™ฃ๐™–๐™ก๐™ž๐™จ๐™– ๐™‘๐™ž๐™ฃ๐™–๐™ฉ๐™ฉ๐™ž๐™š๐™ง๐™ž da Firenze con il racconto “Grimilde”
 
Appuntamento ๐˜€๐—ฎ๐—ฏ๐—ฎ๐˜๐—ผ ๐Ÿฒ ๐—ฎ๐—ด๐—ผ๐˜€๐˜๐—ผ a Raggiolo per ascoltare i loro racconti e proclamare il vincitore.




 
____________________________________
RAGGIOLO (AR) – Quattro scrittori in gara per il premio RidiCasentino. Il concorso nazionale di letteratura comica, giunto alla nona edizione, ha registrato numeri da record con le iscrizioni di 68 autori professionisti o amatoriali da tutta la penisola che hanno inviato ben 146 racconti tra cui sono stati selezionati i finalisti che si contenderanno la vittoria alle 21.00 di sabato 6 agosto in piazza San Michele a Raggiolo. L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale Noidellescarpediverse con la collaborazione della Brigata di Raggiolo, ha quasi raddoppiato il numero dei partecipanti rispetto agli anni scorsi, a testimonianza di un format di successo volto ad unire la scrittura, la risata e la promozione turistica del Casentino.
La giuria del concorso รจ stata chiamata a scelte particolarmente complicate nell’individuazione dei quattro migliori scrittori che hanno meritato l’accesso alla finalissima: Carolina Amadori da Rosignano Solvay (Li) con il racconto “Le fiammate”, Gino Belli da Reggio Emilia con “Pino Rubens”, Mario Villani da Morro d’Oro (Te) con “La pioggia nel pineto” e Annalisa Vinattieri da Firenze che, dopo il secondo posto ottenuto nel 2021, torna con “Grimilde”. I loro testi saranno letti dagli attori Samuele Boncompagni e Lenny Graziani nel corso della serata a Raggiolo e saranno poi valutati da una giuria coordinata da Alan Bigiarini con esperti del mondo dell’arte, del teatro e del giornalismo che definiranno la classifica da cui sarร  proclamato il vincitore di RidiCasentino 2022 che succederร  nell’albo d’oro a Guido Carretta di Mansuรจ (Tv). I quattro racconti saranno presentati in anteprima attraverso video-letture che verranno condivise sabato 30 luglio sulla pagina facebook Noidellescarpediverse e che permetteranno alla giuria e, in generale, a tutti gli utenti del social di conoscere in anticipo i testi e di arrivare cosรฌ preparati alla finale.
Il collegamento tra letteratura e turismo sarร  ribadito dai premi previsti per i finalisti, con una selezione di prodotti tipici locali, con un soggiorno per due persone in una struttura di Raggiolo riservato al vincitore e con uno speciale riconoscimento assegnato dalla Brigata di Raggiolo. La finalitร  di promuovere il territorio sarร  ribadita dalla presentazione, nel corso della serata del 6 agosto, della guida “Casentino on the road” scritta da Christian Bigiarini e Massimo Macconi con le fotografie di Carlo Gabrielli e recentemente ristampata dopo il successo riscosso nel 2021 con numerosi turisti che hanno scelto questo strumento per scoprire la vallata. «La scelta dei finalisti รจ stata particolarmente ardua - commenta Boncompagni. - RidiCasentino 2022 ha ottenuto un successo di partecipazione che frantuma ogni record registrato negli anni passati, con ben 146 racconti di genere comico, ironico o umoristico arrivati da scrittori da tutta Italia tra cui non รจ stato facile individuare i finalisti. La certezza รจ di poter vivere il 6 agosto una serata di altissimo livello, nel suggestivo scenario di uno dei borghi piรน belli d’Italia».